Concorso – Una scatto contro la violenza sulle donne
L’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Senigallia intende attuare la definizione di programmi finalizzati alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di pari opportunità, nonché l’attuazione di interventi tesi a favorire l’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza sulle donne va combattuta ogni giorno e per farlo bisogna formare ed informare. Anche un concorso può raggiungere lo scopo. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.
Ogni autore è chiamato a produrre 4 fotografie rappresentative di una situazione di violenza che si può ricondurre al significato stesso di lesione e sopraffazione della persona impersonificato dal genere femminile. Le 4 fotografie devono essere collegate tra loro dalla costruzione di un racconto in modo sequenziale, uno storytelling che possa veicolare il concetto di violenza sulle donne.
Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale sui temi degli stereotipi e del contrasto alla violenza di genere attraverso l’impatto visivo che le immagini sono capaci di generare. Ulteriore obiettivo del concorso è quello di stimolare la partecipazione attiva della comunità locale, anche attraverso la partecipazione degli istituti scolastici della Regione Marche, e dell’intero territorio italiano nella fase di produzione dei contenuti.